I volontari dell’E.n.p.a. di Lugo rilanciano l’invito a tutte le persone che in queste settimane si troveranno a dover fronteggiare gravidanze feline indesiderate. ‘In questi giorni’, – afferma Elio Geminiani, presidente della sezione lughese, – ‘stiamo ricevendo telefonate di persone che raccontano di trovarsi gatte gravide nei loro cortili, purtroppo, molti di questi gatti sono animali di proprietà abbandonati dai proprietari nel momento in cui si sono accorti che la gestione di un gatto risulta essere costosa e implica cure regolari’. ‘Il problema di animali che diventano improvvisamente ‘scomodi’ – prosegue Geminiani – ‘spesso viene risolto con l’abbandono’. ‘Il gatto è ancora considerato da molti un animale indipendente, in realtà necessita di un ambiente stabile, di cure, di affetto e di stimoli mentali. ‘Ci scontriamo quotidianamente’ – conclude Geminiani – ‘con una mentalità diffusa che non considera l’importanza della sterilizzazione delle gatte femmine o della castrazione dei gatti maschi, ma giudica solo il tipo di operazione come economicamente troppo costosa’. I volontari Enpa ricordano che la sterilizzazione è un’atto di responsabilità; un gatto non sterilizzato, infatti, può dare origine in poco tempo ad una vera e propria dinastia di gatti. Sterilizzare significa prevenire l’abbandono e il randagismo ed evitare i possibili incidenti stradali causati da animali vaganti.
Lo scorso anno, grazie all’appello pubblicato sulla maggior parte dei quotidiani, l’Enpa ha potuto salvare diversi gattini e ricevuto una decina di gatte gravide che hanno partorito presso l’infermeria felina dando alla luce una trentina di mici tutti felicemente adottati.
I volontari chiedono alle persone di non abbandonare i gattini appena nati e a non separarli dalle loro mamme gatte, perchè significherebbe condannarli a morte sicura. Infatti, un gattino appena nato necessita per almeno 30 giorni del latte materno ricco di tutte quelle sostanze nutritive che gli permetteranno di crescere sano e robusto. Inoltre, l’educazione della mamma è fondamentale per la vita futura del micio: il rapporto con la madre gli permetterà nelle prime settimane di vita di intraprendere una corretta socializzazione imparando nel contempo a cibarsi correttamente in autonomia, a pulirsi, a difendersi, a giocare etc. Per tutte queste ragioni è bene non separare il gattino dalla mamma.
I volontari invitano quindi chi si trovi a dover fronteggiare gravidanze indesiderate, a prendere contatto con l’infermeria felina di Bizzuno al numero 346.0786061 o via mail all’indirizzo lugo@enpa.org per avere sin da subito un aiuto ed una corretta informazione su cosa fare.
L’Enpa si impegna al termine del corretto svezzamento dei cuccioli con mamma gatta, circa un mese dopo la nascita, a farsi carico dei piccoli per una corretta e sicura adozione.